Affronteremo ora uno spinoso problema urologico, cioè il dolore emiscrotale acuto da torsione del funicolo spermatico
TORSIONE DEL FUNICOLO SPERMATICO
Nell'ambito dei quadri clinici posti sotto il termine di "scroto acuto " e caratterizzati dall'acuzie della manifestazione clinica e dalla sintomatologia dolorosa locale. In questo ambito emerge, per incidenza statistica e per precisione del meccanismo patogenetico, la torsione del funicolo spermatico, di minor importanza, anche se spesso clinicamente eclatante, è la torsione degli annessi testicolari. La stragrande maggioranza delle torsioni sono intravaginali; quelle estra-vaginali si riscontrano soprattutto nel neonato o nel testicolo ritenuto; eccezionali sono quelle fra didimo ed epididimo.
Eziologia
Non esiste una causa specifica di torsione, ma situazioni favorenti, anatomiche, pur di grado modesto, che rendono troppo mobile il contenuto scrotale (eccessiva espansione della vaginale, eccessiva brevit... del cordone che determina la situazione del testicolo capovolto, eccessiva lunghezza del mesorchio). Le cause scatenati sono meccaniche (traumi, rilasciamento del cremastere durante il riposo).
Frequenza
Non è molto frequente (1/4000) ed è caratteristica della 2° decade di vita. Un dato importante dalla letteratura è che su 1400 casi il 37% dei testicoli vada perduto, anche se negli ultimi anni questa percentuale si sia abbassata al 22%.